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ServiceSMTP - Test di comunicazione

Perche' il servizio non funziona ?
Perche' il servizio non funziona ?
oppure
Non funziona!

queste sono le domande (o le affermazioni) che, in qualita' di supporto, ci vengono rivolte piu' spesso. Il nostro lavoro e' quello di aiutarVi in queste occasioni, ma con il Vostro aiuto, potremo aiutarVi meglio. Ricordatevi sempre di indicarci esattamente cosa fate, come avviene l' errore, e inoltrarci eventuali messaggi di errore in modo completo. Conoscendo al meglio queste condizioni potremo aiutarVi meglio e piu' velocemente. Qui sotto trovate alcuni test da effettuare per verificare le condizioni di servizio.

1
Disattivate eventuali firewall (naturalmente solo per il test) i firewall di nuova concezione (IDS) bloccano automaticamente i programmi sconosciuti (alla loro lista) o i programmi che utilizzano porte non standard (nel caso il Vostro provider blocchi la porta 25). Se con il firewall disattivato il servizio funziona allora verificate come inserire il programma utilizzato (EmailingPro, SendBlaster o altri) tra quelli ammessi.
Controllate anche il vostro IP di accesso ad Internet, potrebbe servire come informazione ulteriore.

2
Eseguite il ping all' IP del nostro mail server (chiedeteci l' IP corretto ed il nome del mail server).
In questo modo si verifica che la connessione internet sia corretta.
Per questa prova (sistemi Windows)

se il test e' corretto passate al punto 4, altrimenti proseguite con il punto 3

3
nel caso in cui il test precedente, 2, non sia andato a buon fine, significa che il network non riesce a raggiungere il nostro mail server. In questo caso cerchiamo di verificare dove si verifica l' errore, avendo presente l' IP del nostro mail server (comunicato al punto 2), eseguiamo una traccia per verificare i punti di connessione.
Per questa prova (sistemi Windows)
  • fate click sinistro su START (in basso a sinistra)
  • fate click sinistro su ESEGUI
  • nel box che compare scrivete il comando "cmd" (senza apici) e premente INVIO
  • comparira' la finestra nera del prompt dei comandi
  • qui dentro scrivete il comando "tracert xxx.xxx.xxx.xxx >C:\tracciasmtp.txt" (senza apici, xxx.xxx.xxx.xxx e' l'IP che avremo comunicato) e premete INVIO
  • vedrete che la finestra rimarra' come bloccata per un po' di tempo (anche oltre un minuto) senza che ci sia traccia del cursore (e' normale), quindi ritornera' il prompt senza visualizzare altro
  • a questo punto sara' stato creato il file C:\TRACCIASMTP.TXT che dovrete inoltrarci via email insieme al vostro IP di accesso ad Internet che avrete controllato al punto 1
  • scrivete il comando "exit" (senza apici) e premete INVIO per chiudere il prompt dei comandi
a questo punto potete terminare le prove ed attendere la nostra risposta.

4
Se siete arrivati a questo punto il test del ping 2 all' IP e' stato corretto. Proviamo ora ad eseguire lo stesso test pero' riferendoci al nome del server (comunicato al punto 2, questo per verificare che i Vostri DNS stiano lavorando correttamente.
Per questa prova (sistemi Windows)
  • fate click sinistro su START (in basso a sinistra)
  • fate click sinistro su ESEGUI
  • nel box che compare scrivete il comando "cmd" (senza apici) e premente INVIO
  • comparira' la finestra nera del prompt dei comandi
  • qui dentro scrivete il comando "ping nomemailserver" (senza apici, nomemailserver e' quello che avremo comunicato) e premete INVIO
  • se tutto e' corretto allora riceverete quattro righe di risposta che iniziano con "risposta da xxx.xxx.xxx.xxx" (dove xxx.xxx.xxx.xxx e' quello comunicato)
  • scrivete il comando "exit" (senza apici) e premete INVIO per chiudere il prompt dei comandi
se il test e' corretto passate al punto 6 altrimenti continuate con il punto 5

5
Se siete arrivati a questo punto e' perche' il test del ping all' IP del mail server 2 e' corretto ma quello al nome 4 non lo e'. La causa di questo risiede nei Vostri DNS che non lavorano correttamente.
Il servizio DNS e' fornito normalmente dal proprio provider di connessione, si puo' pero' sostituire senza problemi. I server DNS utilizzabili sono rintracciabili su Internet, noi possiamo consigliarVi quelli di OpenDNS, potete trovare qui la procedura per configurarli, iniziate a scegliere il Vostro sistema operativo, il resto e' guidato.
Fatto il tutto tornate al test precedente 4

6
Quindi i test del ping sull' IP 2 e sul nome del mail server 4 sono stati corretti. Passiamo ora a verificare il corretto accesso al servizio SMTP.
Per questa prova (sistemi Windows)
  • fate click sinistro su START (in basso a sinistra)
  • fate click sinistro su ESEGUI
  • nel box che compare scrivete il comando "cmd" (senza apici) e premente INVIO
  • comparira' la finestra nera del prompt dei comandi
  • qui dentro scrivete il comando "telnet nomemailserver 25" (senza apici, nomemailserver e' quello che avremo comunicato) e premete INVIO
  • se tutto e' corretto allora riceverete tre righe di risposta che iniziano con codice 220, la prima conterra' vps.swworkx.net
  • scrivete (potreste non vederlo) il comando "quit" (senza apici) e premete INVIO per chiudere la connessione
  • crivete il comando "exit" (senza apici) e premete INVIO per chiudere il prompt dei comandi
se il test e' stato positivo, complimenti, potete lavorare con ServiceSMTP, se invece non avete avuto la risposta corretta, passiamo al punto 7 per testare il servizio sulla porta alternativa.

ATTENZIONE, in caso utilizziate Windows Vista il comando telnet non e' disponibile di default, per attivarlo
- andate in Pannello di Controllo
- selezionate Programmi e funzionalita'
- quindi Attivazione e disattivazione delle funzionalita' Windows
- e spuntate Client Telnet
salvate ed attendete l' attivazione

7
Se il test precedente 6 non ha avuto la risposta corretta puo' darsi che il Vostro provider di connessione blocchi la porta 25 (standard per il servizio SMTP) questo e' effettuato da parecchi provider Italiani (es Tele2) ed Esteri e da quasi tutti i servizi wireless.
Il motivo principale e' per controllare il flusso di SPAM Per questo abbiamo la possibilita' di utilizzare il servizio su porta alternativa.
Per questa prova (sistemi Windows)
  • fate click sinistro su START (in basso a sinistra)
  • fate click sinistro su ESEGUI
  • nel box che compare scrivete il comando "cmd" (senza apici) e premente INVIO
  • comparira' la finestra nera del prompt dei comandi
  • qui dentro scrivete il comando "telnet nomemailserver 587" (senza apici, nomemailserver e' quello che avremo comunicato) e premete INVIO
  • se tutto e' corretto allora riceverete tre righe di risposta che iniziano con codice 220, la prima conterra' vps.swworkx.net
  • scrivete (potreste non vederlo) il comando "quit" (senza apici) e premete INVIO per chiudere la connessione
  • scrivete il comando "exit" (senza apici) e premete INVIO per chiudere il prompt dei comandi
se il test e' stato positivo, complimenti, potete lavorare con ServiceSMTP, verificate la nostra email di Benvenuto per i settaggi dei programmi sulla porta alternativa.

se invece anche questo test e' negativo e siete sicuri di avere disabilitato qualsiasi firewall, il problema potrebbe essere qualche blocco su una delle vostre apparecchiature, per questo consigliamo di spegnere l' intera catena (router, switch (se presente), pc) spesso questo risolve il problema.